Prenota
dedalo matera news eventi

Calice DiVino

12.07.2018

La fresca ebrezza del nettare di Dioniso raccontata attraverso le immagini di miti e leggende in un percorso degustativo commentato dalle note intriganti del sommelier delle Cantine Crocco.

 

Al centro della serata che proponiamo vi è un percorso gastronomico di gran classe preparato dalle sapienti mani degli Chef del Dedalo abbinandolo alla degustazione delle più celebri etichette delle Cantine Crocco.

Saranno presenti Angelo Crocco, titolare di Cantine Crocco che racconterà la storia della sua azienda, e la sommelier Paola Sprovieri che spiegherà nel dettaglio le caratteristiche organolettiche dei vini, consentendo il riconoscimento delle loro fragranze. Durante la degustazione avremo anche modo di raccontare la storia e le vicende di Dioniso, il dio del vino.
Ti invitiamo a partecipare per poter trascorrere una piacevole serata tra gusto e arte.

 

Clicca qui per consultare il menù della serata

 

La prenotazione è obbligatoria:

Phone: +39 0835 1973060

Mail: info@dedalomatera.com

 

 

Leggi
dedalo matera news eventi

Francesca Faro Quartet 24 Giugno 2018

8.06.2018

Torna al Dedalo la meravigliosa voce di Francesca Faro e la sua band che accompagneranno la tua cena con un repertorio di grandi classici del Jazz.

 

Attraverso un’attenta ricerca della sonorità dello stile e dell’eleganza della “Swing Era”, il concerto proporrà alcuni brani fondamentali e significativi della storia del Jazz, dagli anni ’30 agli anni ’40, un periodo in cui lo Swing, le grandi orchestre, le voci delle dive e dei crooner erano i protagonisti indiscussi non solo del jetset americano ma della scena musicale internazionale.

 

Lasciati avvolgere dalla musica swing e concediti una serata speciale.

 

Francesca Faro: Voce

Flavio Pasquetto: Chitarra

Danilo Amato: Contrabbasso

Gianfranco Menzella: Sax

 

Clicca qui per consultare il menù della serata

 

La prenotazione è obbligatoria:

Phone: +39 0835 1973060

Mail: info@dedalomatera.com

 

 

Leggi
dedalo matera news eventi

La Festa del Paradiso

22.05.2018

L’arte a tavola a Dedalo in una serata tra Rinascimento e Barocco

  • 18:30 Convegno dedicato al binomio tra arte e cibo, patrocinato dalla Società Filosofica Italiana
  • 20:00 Cena Buffet

Un’esperienza sinestetica unica con allestimenti, mostra pittorica, danze, hair style, make-up e scene sul tema.

Leggi
dedalo matera news eventi

Matera a tavola – Giovedì 10 Maggio ore 20:30

3.05.2018

Ripartiamo dalle nostre radici:
Dedalo, con la collaborazione straordinaria dello chef Franco Ritella, e le eccellenze artistico-artigianali materane raccontano sapori, profumi, colori e suoni della magica città di Matera con la voce narrante di Franco Martina.

Il costo della cena è di euro 40 a persona.
La prenotazione è obbligatoria.

Per informazioni e prenotazioni:
info@dedalomatera.com
0835.1973060

Leggi
dedalo matera news eventi

English around the world

12.02.2018

Mariella Niglio ci condurrà in un appassionante viaggio attorno al mondo seguendo il filo della lingua inglese

Leggi
dedalo matera news eventi

Gigi Cifarelli @ Dedalo Live

12.02.2018

Gigi Cifarelli Live
Mercoledì 22 Novembre 2017 Ore 21.00

Gigi Cifarelli sarà di scena nella suggestiva location del Dedalo. Musica, arte e spettacolo si fonderanno nel repertorio di brani di sua composizione e di arrangiamenti legati ai classici del grande Jazz, del mondo Funky e Soul Blues.
Gigi ama interagire con il pubblico coinvolgendolo anche nella scelta dei brani durante il concerto e inventando spesso brani mai suonati da lui e dai suoi musicisti in un clima di aggregazione e divertimento.
Da non perdere…

Leggi
dedalo matera news eventi

Di vento di pietra di polvere. MaterAfrica

12.02.2018

Giovedì 28 settembre 2017 alle ore 17.30 a Matera, presso Dedalo – Segui il filo, in via D’Addozio n. 140, la Società Filosofica Italiana Lucana Matera incontrerà gli autori del libro “Di vento di pietra di polvere. MaterAfrica”: territori in chiaroscuro narrati da Maurizio Camerini e immortalati da Michele Di Lecce.

Dopo i saluti iniziali del prof. Nunzio Di Lena, presidente della Società Filosofica Italiana Lucana Matera, Maurizio Camerini e Michele Di Lecce proietteranno i presenti in un viaggio interculturale di connessioni tra Matera e l’Africa, lette sia attraverso le parole di Pier Paolo Pasolini e Carlo Levi, sia alla luce delle personali esperienze vissute dai due autori del testo, tra radici materane e amore per l’Africa.

Maurizio Camerini è nato a Matera, dove risiede e lavora. Viaggia in Africa dal 1990, collaborando con ONG, comunità locali, associazioni di solidarietà e cooperazione; organizza scambi culturali come ponte tra Matera e l’Africa. Laureato in Scienze Motorie, si occupa di psicomotricità, yoga e mindfulness.

Michele Di Lecce è nato a Matera, dove risiede e lavora. Attraverso la fotografia, ricerca le relazioni culturali tra il territorio in cui vive e i paesi dell’Africa fra i quali viaggia dagli anni ’90. A Matera si dedica alla fotografia con l’associazione culturale MateraFotografia.

Insieme hanno pubblicato “Pedagogie Africane”, Edizioni La Meridiana, Molfetta, 2006 e collaborato al volume “Pensare a piedi – Il sud del mondo visto dal sud d’Italia”, Circolo Loe, Matera, 1997.

Ai docenti iscritti alla Società Filosofica Italiana che parteciperanno all’incontro verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR, valido ai fini dell’aggiornamento professionale.

L’incontro sarà inoltre supportato dal servizio di interpretariato LIS per la comunità sorda, in collaborazione con l’Ente di Formazione Eudaimonia – Formazione e Cultura contemporanea e la cooperativa Segnalis, che la Società Filosofica Italiana Lucana Matera ospiterà d’ora in avanti nei suoi incontri, al fine di consentire l’accessibilità alla cultura, all’informazione e all’arte.

Leggi
dedalo matera news eventi

Francesca Faro Quintet @Dedalo Live

2.02.2018

Mercoledì 7 giugno, primo appuntamento “Dedalo live” con Francesca Faro Quintet!

 

  • Francesca Faro: voce
  • Flavio Pasquetto: chitarra
  • Danilo Amato: contrabbasso
  • Andrea Campanella: clarinetto
  • Antonio Ninni: batteria

Francesca Faro, cantante professionista con impostazione vocale moderna e jazz, vanta esperienze come attrice in produzioni teatrali, soprattutto a carattere musicale e come autrice in spettacoli di interazione fra musica, danza e pittura. Dal 1995 ad oggi conduce una intensa attività concertistica con varie formazioni jazz presso alcuni dei più rinomati jazz club italiani. Collabora stabilmente con alcuni dei nomi più noti del jazz italiano.
Con lei, quattro fantastici musicisti, solo per Dedalo ed i suoi ospiti.
Il quintetto proporrà un repertorio swing che va dagli anni 20 agli anni 50: un viaggio negli anni d’oro del jazz.

Non resta che seguire il filo…senza alcun dubbio, vi porterà da Dedalo – Segui il filo

Ingresso libero!
Prenotazione consigliata.

Vieni > Via D’ addozio 136/140
Chiama > 0835 1973060
Scrivi > info@dedalomatera.com
Digita > www.dedalomatera.com

Leggi

Prenota

+